L'Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" nasce nel 2012, in seguito all'accorpamento del Circolo Didattico "Armando Perotti" e della Scuola Secondaria di Primo grado "Vincenzo Ruffo".
Oggi l'Istituto accoglie circa 1440 alunni, disclocati nel plesso "Ruffo" in via Mameli per la scuola Secondaria, nei plessi in via Convento e in via Gramsci per la scuola Primaria e nel plesso in via Galietti per scuola dell'Infanzia.
L'Istituto svolge la sua funzione di polo formativo in un contesto variegato, caratterizzato dalla presenza di numerose famiglie straniere e/o con una situazione di disagio socio-economico e culturale; la "mission" del "Perotti-Ruffo" è quindi quella di assicurare il successo formativo di ogni alunno, diversificando gli interventi didattico-educativi ed ampliando il più possibile l'offerta formativa: ciò si traduce nella progettazione di un curricolo in cui gli obiettivi di apprendimento rispondano ai criteri di gradualità e continuità e in cui la valutazione, coerente con tali obiettivi, venga effettuata sulla base di indicatori condivisi e tenga conto dell'intero percorso scolastico del discente.
Nella progettazione dell'offerta formativa dell'Istituto rivestono un ruolo essenziale il consolidamento degli alfabeti di base, l'inclusione degli alunni BES, il potenziamento dell'apprendimento della lingua inglese e le nuove tecnologie, che trovano ampio spazio nella didattica quotidiana sia nella scuola Primaria (utilizzo delle LIM), sia nella scuola secondaria (LIM e classi digitali). Numerosi i corsi PON organizzati annualmente a riguardo.
L'Istituto comprensivo "Perotti-Ruffo" ha inoltre avviato un percorso di autovalutazione aderendo a due importanti sperimentazioni in ambito nazionale (ProgettI "CAF for MIUR" e "Autovalutazione e miglioramento").