LIBERATORIA Sportello d’ascolto Diritti a scuola A.S. 2016/2017

Cari studenti e genitori, l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” offre l’opportunità agli studenti, ai genitori e ai docenti di accedere, qualora ne sentissero il bisogno, allo sportello d’ascolto.

Il servizio verrà gestito dalla dott.ssa Rutigliano Francesca, psicologa incaricata dalla scuola nel progetto “Diritti a scuola” finanziato dalla regione Puglia.

Si tratta di uno spazio dedicato a ragazzi, genitori e figure educative che desiderano confrontarsi rispetto a tematiche legate alle relazioni, alla scuola o a questioni che provocano confusione e disorientamento;il progetto ha l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza di sé come persona, di valorizzare le proprie risorse e di promuovere il benessere a scuola. Lo sportello è aperto anche ai genitori e insegnanti qualora sentissero il bisogno di uno spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

Si precisa che lo sportello rappresenta un punto di riferimento e consulenza su tematiche di varia natura ma non è assolutamente un percorso di tipo diagnostico e/o terapeutico.

Chiediamo quindi ai genitori di compilare la scheda di autorizzazione e di riconsegnarla agli insegnanti per permette a Vostro/a figlio/a di accedere a questo servizio, qualora lo desiderasse.

La dott.ssa Rutigliano e gli insegnanti referenti rimangono a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione o richiesta di chiarimento.